Per Marco Nicosia…. tratto dal libro "Eintracht II"

La storia dell'Eintracht è anche la storia di Marco Nicosia e la storia di Marco Nicosia è anche quella dell'Eintracht. Desideriamo, così, ricordare entrambi con un brano scritto dall'autore di questo sito ispirato dalla vittoria al primo torneo universitario dell'Eintracht II. A questa vittoria, ne sono seguite altre tre consecutive con un solo terzo posto:

"Arriva un momento in cui ti fa male tutto: i muscoli, la testa….proprio tutto. Non parli più, non senti più e l'unico rumore che ti accompagna è il battito accelerato del tuo cuore. Vorresti mollare per dar fine a questa sofferenza, ma, mentre lo stai per fare, succede qualcosa dentro te. Apri gli occhi e vedi quelli dei tuoi compagni. Risenti, in un secondo, le emozioni vissute insieme a loro; rivedi, nella tua memoria, cosa avete fatto e quanto avete sudato per essere lì. Sai che avete già dato tutto quello che avevate, ma ti accorgi che non basta. Fai un respiro e senti che dentro uno spirito ancora si muove. Non è cosa tua, ma non proviene dall'esterno: è lo spirito della tua squadra. Esso ti chiama, ti spinge e ti fa continuare la lotta. Improvvisamente percepisci che il tuo respiro è in comune con quello dei tuoi compagni e che loro ne hanno piena consapevolezza. Solo allora ti senti una cosa sola con loro, solo allora ti senti Squadra.
Quando, anche per una sola volta, farai un'esperienza simile, potrai dire di essere stato Squadra e non sarai mai un perdente perché la tua partita l'hai già vinta".

FOTO EINTRACHT II